giovedì 17 novembre 2011

Candy cane, reindeer, owls


Chi mi conosce lo sa, non è da me un titolo in lingua inglese... ma questo è in onore della nuova amica Linda che mi scrive da San Diego!!!
In italiano suona così: bastoncini di zucchero, renne e gufi ossia le nuove decorazioni per l'albero di quest'anno.
3 decorazioni 3 materiali differenti:
- candy cane in fimo (devo ancora passare la vernicetta lucidante)
- renne in feltro con aggiunta di nastrino, campanelli e brads
- gufetti in gomma crepla perchè la mascherina sizzix che trovo adorabile è di quelle basse e il feltro non lo taglia mentre la gomma crepla si!

Vabbè i bastoncini di zucchero c'erano già l'anno scorso (qui il post dove presentavo il primo), anche se aggiunti in corsa, ma si sa che di quelli non se ne hanno mai abbastanza no? Poi quest'anno mi sono sbizzarrita con le dimensioni. Devo solo passare la vernicetta lucidante e sono a posto. Su uno, come si vede dalla foto, ho fatto anche una prova di aggiunta nastrino-campanello... niente male ma voglio vedere come risulta sull'albero e poi dovrei prendere un nastrino verde un po' più alto.

Le renne sono una novità: mascherina nuova nuova della sizzix Reindeer #2 e appena l'ho vista me ne sono proprio innamorata. Volevo una decorazione semplice ed ho fatto qualche prova
ma poi, dopo aver chiesto consigli e pareri ho fatto, come al solito, di testa mia ed ho optato per queste due soluzioni

lo so, lo so, i campanellini dovrebbero essere più piccoli... ma mi piacevano così tanto... mentre trovo azzeccata la dimensione dei brads.

I gufetti sono ancora in fase di lavorazione: vorrei mettere un cappellino (magari in feltro) ma non il solito alla babbo natale, vediamo cosa ne viene fuori.

Già che c'ero mi sono anche costruita il cestinetto bianco per raccogliere le decorazioni che man mano realizzo, se vi piace ecco un semplice passo-passo per realizzarlo

Sono partita da un foglio di feltro 30x30 cm, questo feltro è un po' particolare... è basso ma molto rigido.
Ho tagliato con la tagliarina un quadrato di carta 4x4 cm e l'ho usato come riferimento per riportarela forma sui 4 angoli del feltro.
Quindi ho tagliato i 4 quadrati facendo attenzione a tagliare anche il segno della matita
sempre con la matita ho fatto dei segni dove forare con la crop a dile, a circa 4-5 mm dal bordo e circa 7 mm uno dall'altro.
Quindi ho regolato la profondità del crop a dile per avere i fori tutti alla stessa altezza
ed ho iniziato a forare
ottenuto questo per tutti e 4 gli angoli
ho preso circa 30 cm di nastro di raso rosso alto 5 mm e l'ho fatto passare nei fori
intrecciandolo in questo modo
finendo con un nodino
e un fiocchetto
Per evitare sfilacciamenti del nastro ho poi ripassato i bordi tagliati con il liquid pearl avorio... per un effetto trasparente si può anche usare la colla vinavil.

8 commenti:

  1. Adoro il porta decorazioni in feltro. Anzi no, adoro tutto!!

    RispondiElimina
  2. Che belli!! Bravissima come sempre!! Glen

    RispondiElimina
  3. anche io ho i gufetti ma non avevo provato con la crepla .... corro subito a farli .... emmmhhh scusa sono bellissimi mi piacciono un sacco anche i bastoncini di zucchero che avevo visto nel post precedente e, credo proverò a copiare anche il cestino ..... ciao e grazie della condivisione claudiap (quella che ti verrà a trovare all'artigianato!!!!)

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle novità per il tuo albero!!! Non vedo l'ora di vederlo, sarà bellissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Che belle decorazioni che hai creato, mi piacciono sopratutto i gufi, ma anche le renne con il collarino sono veramente adorabili! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Belliissime e originali le tue decorazioni e il cestino è meraviglioso...posso copiartelo?
    Complimenti, ciao Martina.

    RispondiElimina
  7. Mi son distratta un attimo e mi so persa questa miriade di lavori stupendi.
    Semplici e di grande effetto, bravissima Anna, come sempre!
    Ele

    RispondiElimina