mercoledì 18 marzo 2009

Busta a soffietto

Inizia con il fare una piega di circa 1 centrimetro sul lato corto del foglio (quello che rappresenterà l'altezza del tuo sacchetto). Metti della colla o del biadesivo sul lato ripiegato e incolla il lato opposto del foglio in modo da formare un tubo, quindi appiattiscilo a formare un rettangolo.

Per formare il parallelepipedo che sarà la base della busta è sufficiente creare altre due pieghe, come si vede nella figura qui sotto. La distanza che si forma fra le pieghe fatte precedentemente e queste nuove è l'apertura a soffietto della busta. Quando anche queste due pieghe sono ben definite abbiamo il nostro parallelepipedo.











Ora devi formare le pieghe interne del soffietto: come vedi nella figura qui sotto, piega su sè stesso il parallelepipedo in modo che gli spigoli superiori coincidano con quelli inferiori.













Siamo in dirittura d'arrivo: ora dobbiamo chiudere il fondo del sacchetto. Parti facendo una piega come mostrato nella figura qui sotto. Seguendo la figura successiva posiziona il lato piegato a 90° rispetto il sacchetto che è appoggiato sul tavolo, quindi, inserendo un dito nella piega che si forma sul lato corto vai ad aprire la base fino a stenderlo completamente come mostrato nella figura successiva.







Nella figura qui accanto vedi come risuterà il sacchetto con la base completamente aperta.





Adesso non resta che saldare la base del sacchetto, per fare questo devi mettere della colla o del biadesivo dove contrassegnato dagli asterischi nelle figure qui sotto.


Ora la base è chiusa e il nostro sacchetto è pronto! Per rendere il fondo più resistente puoi inserire nel sacchetto un rettangolo di cartoncino più spesso ritagliato di qualche millimetro più piccolo del fondo ed incollato con della colla o del biadesivo.

7 commenti:

  1. Grazie Annalisa,
    sei bravissima a spiegare le cose.
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. ahh se ti avessi conosciuta 11 anni fa...! ho creato delle bustine così per farne delle bomboniere per il battesimo di mio figlio...ma che sudata che ho fatto per capire come fare!!!

    RispondiElimina
  3. IO NON CAPISCO COME PASSARE DAL PASSAGGIO 2 AL 3.
    c'è QUALCOSA DA TAGLIARE?

    RispondiElimina
  4. In questa busta non c'è niente da tagliare... qual'è il passaggio 2-3? intendi come arrivare al parallelepipedo o come fare le pieghe interne?

    RispondiElimina
  5. come arrivare al parallelepidedo. Dopo aver infilato il dito nel soffietto non mi viene esattamente quel parallelepipedo...
    Grazie per la pazienza!

    RispondiElimina
  6. Bello questo tutorial!! Grazie per la bella idea, ci proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Non riesco bene a capire cosa fare dopo aver "infilato il dito"... :-( Help! Sto cercando altri tutorial per questo tipo di sacchetti, ma non ne trovo!

    RispondiElimina