giovedì 8 luglio 2010

Mini-album con copertina in feltro

Vi ricordeate il mini-minialbum che avevo scopiazzato da Fiore? Questo è il post per rinfrescarvi la memoria. Quando Morena mi ha detto che l'aveva rifatto "in grande" non ho potuto fare a meno di cimentarmi nell'impresa e, armata di cartoncino noce 1mtx70cm preso da Impronte d'Autore ho ricavato il mio quadratone iniziale di 60x60 cm in modo da avere le pagine finite di 15x15cm.
Volevo però cambiare qualcosa ed ho pensato alla copertina... cosa fare? Come farla? In feltro.... perchè no? Ed ecco il risultato.
Chiuso



Aperto


Più semplice farla che spiegarla: serve una striscia di feltro alta 17 cm e lunga 42 cm (il feltro basso bassissimo, molto morbido). Le misure le ho ricavate partendo dalla dimensione dell'album e aggingendo 2cm che mi sarebbero serviti per il punto festone. Ho poi ritagliato altri due pezzi di feltro nella misura di 15,5x17cm che mi serviranno da "tasche" per la pagina iniziale e quella finale.



Quindi non ho fatto altro che sovrapporre come mostrato in figura qua sotto i diversi pezzi di feltro mettendo il primo pezzo 15,5x17 esattamente allineato a sinistra con la striscia più lunga, l'altro scostato di circa 1,5 cm(questo sarà il dorsino.... un po' più alto dell'altezza dell'album considerando che devo ancora inserire tag e decorazioni) bloccato tutto con degli spillini e sono partita a spron battuto con il punto festone cucendo tutto il contorno.

Finito! Ecco la copertina. Basta  inserire la prima e l'ultima pagina dell'album nelle tasche che si sono venute a formare e decorare la patelletta della chiusura. Ovviamente, con il senno di poi, mi è venuto in mente che avrei dovuto aspettare a fare la copertina, in modo che se le tag e le decorazioni che aggiungerò alle pagine dovessero "alzare eccessivamente" lo spessore dell'album, l'avrei potuta fare a misura... vabbè, sbagliando s'impara. Per ora si chiude bene anche senza nulla, ma se dovesse servire una chiusura pensavo di aggiungere una calamita o un feltrino sotto al fiore. Dentro poi ci si può sbizzarrire... io pensavo di aggiungere altre taschine o decorazioni.

4 commenti: