mercoledì 2 febbraio 2011

Scontorniamo?

Ci sono tanti modi in cui effettuare uno scontorno, infatti prima di scrivere questo post mi sono fatta un giro per siti per vedere cosa si dice già online... praticamente tutto!
Ho trovato dei link davvero interessanti con dei metodi differenti dal mio e sono questi:
http://www.delmutolo.com/tutorial_photoshop/scontornare.html
http://labottegadellafotografia.noiblogger.com/scontorno-perfetto-con-maschera-veloce-photoshop/
http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/scontornocapelli/
Questo poi, del filtro ESTRAI neppure lo conoscevo: sarà da testare prossimamente:
http://www.beatfly.net/scontornare-con-il-filtro-estrai-di-photoshop.php

Ma ora veniamo a come faccio io, il più vecchio e classico dei metodi: le curve di Bèzier.

Parto come al solito con l'aprire il file che voglio scontornare

quindi seleziono lo strumento penna sulla palette degli strumenti
Ingrandisco bene l'immagine in modo da poter distinguere perfettamente i contorni e inizio a tracciare il primo punto: faccio clic con il pulsante destro del mause e, tenendo premuto, mi sposto seguendo la linea dell'oggetto che devo scontornare quindi rilascio il pulsante del mouse. Come si vede dalla foto qua sotto compaiono due linee che partono dal punto che ho tracciato: una è la direzione che ho seguito, l'altra è esattamente all'opposto: i punti che si trovano alla fine di queste linne si chiamano maniglie e mi servono per dare la "forma" alle corve.

Ma andiamo avanti, qui i passaggi sono semplici perchè le linne sono rette, quindi posso subito posizionare gli altri punti, e come si vede dalla foto, continuo a seguire con le "maniglie" la sagoma

ed eccomi al punto dolente: le curve...

...ma in realtà non è poi tanto dolente perchè si procede esattamente allo stesso modo

 in questo caso agisco sulle maniglie fino a far conicidere la curva con l'immagine sottostante, ma se andassi ora a piazzare il punto successivo la curva sarebbe corretta perchè la maniglia è molto lunga quindi che fare? Accorciamo solo la maniglia di destra: per farlo basta premere il tasto ALT e cliccare con il tasto destro del mouse sulla maniglia da accorciare ed ecco il risultato.

e poi si continua...

fino ad arrivare ad avere tutto l'immagine scontornata, quindi sulla finestra dei tracciati e vedo il tracciato su cui sto lavorando.


Per salvarlo faccio doppio click sulla scritta Tracciato di lavoro e diventa Tracciato1

Alcuni punti possono essere trasformati anche successivamente, per modificare le maniglie si agisce come sopra premendo ALT e cliaccando e tenendo premuto il pulsante del mouse spostandolo, oppure si può proprio spostare un punto premendo invece SHIFT.

Quando ho il tracciato definitivo non mi serve altro: posso cliccare sul tracciato1 per caricare la selezione e a questo punto posso creare una maschera o con CTRL+SHIFT+i caricare la selezione inversa e cancellarla.
un trucchetto utile in molti casi è quello di sfocare leggermente la selezione.

Altro trucchetto che mi hannos piegato: il tracciato non si deve trovare mai al di fuori dell'oggetto da scontornare: la soluzione migliore è che sia nel centro della linea di perimetro, o al massimo all'interno, se dovesse risultare fuori avremmo delle parti inutili nello scontorno.

Ho paura di non essere stata chiarissima ma è una di quelle operazioni che è molto più facile realizzare piuttosto che spiegare... comuqneu il mio consiglio è: SCONTORNATE scontornate e ancora scontornate, solo la pratica rende perfetti (o almeno accettabili).

5 commenti:

  1. Grazie mille per tutti questi tutorial di photoshop, so che un giorno o l'altro mi saranno estremamente utili...non ho ancora cominciato a lavorare con le foto, ma è il mio prossimo obiettivo!!!

    RispondiElimina
  2. questi post di photoshop sono troppo utili.. e poi quoto la ILA ti adoro!!!

    RispondiElimina
  3. Mai pensato di scrivere un manuale "photoshop applicato allo scrapbooking" oppure "usare photoshop anche a casa"? Avrebbe un successone!

    RispondiElimina
  4. Ma grazie super Annalisa!!!
    Sei un pozzo di scienza!!! Ora me lo guardo per benino e faccio un po' di prove!!!
    Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina