giovedì 13 gennaio 2011

Minialbum con "serratura"

In questi giorni sto preparando i prototipi per i miei nuovi corsi nel negozio di Milano di Impronte d'Autore... e mentre pasticciavo con i minialbum con la copertina feltrosa mi è venuta in mente una soluzione per la chiusura che trovo davvero simpatica.
Ma partiamo dall'inizio: questo è il minialbum finito e chiuso. Sono partita da una striscai di feltro verde, ho decorato il contorno con l'ormai inseparabile punto festone. Per il laccio di chiusura ho proceduto allo stesso modo: striscia di feltro con punto festone intorno.
Questo è invece un dettaglio della rilegatura: due fori nel feltro protetti dagli eyelets (gli occhielli metallici per intenderci) in cui passa il cordoncio che tiene unite le pagine. Il tutto chiuso con un'asolina.
Ed eccoci alla parte divertente: ma come si apre? Semplice... si sfila la fascetta di feltro da sotto la serratura "scastrando" la sagoma della toppa. Infatti la finta serratura, ritagliata con la mitica bigshot nel feltro e la fustella "Bigz Die - Hardware Findings", è fissata solo in alto e in basso da due mini-fermacampioni. Il "dentro della toppa" invece, l'ho ritagliato in un cartoncino da 2mm (per avere qualcosa di bello spesso e solido e che possa bene incastrarsi nella sagoma. L'incastro a me sembra venire bene e il risultato mi soddisfa... ora devo testarlo per un po' per vedere come si comporta nel tempo (e con le diverse aperture/chiusure).

12 commenti:

  1. Ancora una volta, complimenti. E' splendido! E la chiusura è veramente molto originale!

    RispondiElimina
  2. ma è fortissima come idea!!! me la segno al volo!!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare ... davvero un diario per i "segreti"
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. è davvero carino e originale, come tutte le tue creazioni!

    RispondiElimina
  5. Ma è stupendissimo!!! Mi piace perchè è caldoso!! Complimenti!!
    Ciao lili

    RispondiElimina
  6. Ciao Annaelle, sei sempre molto originale. Bravissima. TI metto tra i blog che seguo se ti fa piacere. Ele

    RispondiElimina
  7. WOW che delizia!!! Hai ragione è davvero divertente!!! Brava come sempre ^:^
    Buona Domenica, Giò

    RispondiElimina
  8. Che bello! Molto originale.
    Bye, Fra.

    RispondiElimina
  9. che bello... proprio un diario segreto!!

    RispondiElimina