Ecco un veloce veloce tutorial per realizzare le scatoline viste nei post precedenti... con le misure che ho scritto si ottengono proprio delle scatoline come quelle qua sotto.
Tra l'altro notate i bastoncini di zucchero (meglio noti come candy cane)??? Non vi ricordano niente? Sono quelli di questo post che finalmente hanno trovato la loro giusta collocazione!
Ma torniamo alla nostra scatolina: parto tagliando da un bazzill in tinta unita un rettangolo 10 x 18 cm e faccio pieghe (linee tratteggiate) e tagli (linee piene) come quelle segnate sullo schema qua sotto.
Quindi taglio un semi-cerchio (se avete un perforatore circolare è un attimo) che aiuterà nell'atto di apertura della scatolina. In corrispondenza delle X metto della colla o del biadesivo quindi chiudo la scatolina seguendo le frecce
ed ottengo questo:
l'unica accortezza che bisogna avere prima di incollare il tutto è verificare che le alette che si chiudono sul fronte, dove c'è il taglio semi-circolare, non "sbordino" appunto nell'apertura... eventualmente sarà sufficiente rifilare l'aletta e procedere con l'incollaggio. So perfettamente che sarebbe ben più semplice effettuare i tagli dall'altro lato in modo da incollare le alette sulle pareti laterali anzichè su quella frontale... ma il risultato a me piace di meno... ma fate le vostre prove e poi fatemi sapere.
Per rifinire il tutto taglio della carta pattern di circa 5 mm più piccola rispetto la zona che andrà a coprire (tipo per il sopra taglio un quadrato 5,5 x 5,5 cm mentre per i laterali 5,5 x 1,5 cm, il rettangolo che andrà sul fronte dove c'è il foro semicircolare dovrà essere stondato.
Ancora più comodo è incollare la pattern ancora prima di montare la scatolina.
Queste sono altre scatolinette, basta cambiare le dimensioni e il gioco è fatto!
Grazie x il tutorial!!! Bellissime le scatoline!
RispondiEliminaBravissima Annalisa e grazie!
RispondiEliminaGrazie Annalisa, le tue scatolette mi erano rimaste nel cuore e mi ero ripromessa di provare a farle .... ecco qua un aiuto splendido.
RispondiEliminaCiao e Buon 2012, che il tuo sia un anno ricco di gioia, serenità, allegria e soprattutto creatività!!!Elena
Grazie mille, volevo proprio cimentarmi!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri, buon 2012!!!!
Monica
Grazie del tutorial, Annalisa, sei stata chiarissima.
RispondiEliminaSei una guida preziosa!
***AUGURI***
È ufficiale: TI AMO!!! :D
RispondiEliminaIeri avevo commentato il tuo post sulla carta crepla. Oggi, prima della tortura dal dentista, mi sono fatta un anticipo di regalino, e ho comprato una confezione di 10 fogli. Una piccola domanda il cervello scemo ha fatto a quello intelligente, ed è stata: ma non saranno troppi, 10 fogli? Il cervello intelligente ha risposto con un: forse sono pure pochi, scemo!
Tornata a casa, sbrigato le faccende, messo a nanna in pupi con un solo pensiero: FUSTELLARE FUSTELLARE FUSTELLARE! Ho tagliato la sagoma di un fiore, timbrato e... funziona!! :D Non che avessi dubbi sulle tue capacità, bensì sulle mie! :P
Comunque... ho anche constatato che ho fatto bene a non spendere ulteriori 7 euro e passa per il "Solo adapter" alla big shot, per usare le fustelle Nestabilities, framelits, marianne etc. Va benissimo il piatto C della cuttlebug, che già avevo!
Un abbraccio. Ma perché non hai l'opzione FOLLOWERS sul tuo blog?
:*
Buoni ultimi preparativi per capodanno, io torno a fustellare!
Ah, PS. Ovviamente le tue scatoline sono deliziose!
RispondiEliminaE grazie per il tuo dolce commento al mio blog! :)
Ma sei un fenomeno! Grazie 1000 e buon 2012: che sia ricco di meraviglia! Laura
RispondiEliminaPS Ci vedremo al corso del 28 gennaio ;)
grazie mille per il tutorial sei gentilissima.
RispondiEliminati auguro un anno pieno d'amore e di creatività!!!
manu
Che belle le tue scatoline! Veramente graziose. Buon anno da una tua ammiratrice. Ciao
RispondiEliminamolto belle le scatoline!...
RispondiEliminagrazie per il tutorial
ciao!martina e monica
Bellissime le tue scatoline e grazie per il tutorial, proverò a farle domani mattina!!
RispondiEliminaGrazie per queste splendide idee ciao e buon anno!!
Interessanti queste scatoline tutt'uno con il coperchio, da provare... grazie!
RispondiElimina