mercoledì 28 dicembre 2011

La pasta frolla secondo me

La mia (che parolona) ricetta per la frolla è la rielaborazione di una ricetta datami anni luce fa dalla mamma di un compagno di scuola.
La uso per mille preparazioni, ma lei nasce per la crostata di amaretti e con le dosi escono due bei dischi (il sopra e il sotto della torta).  Questa è anche la ricetta he uso più volentieri per i biscotti:


INGREDIENTI
300 gr. di FARINA
150 gr. di BURRO
100 gr. di ZUCCHERO
1 uovo grande
1 cucchiaino di LIEVITO IN POLVERE (quando faccio la torta ci metto tutta la bustina perchè mi piace la base più morbidosa)
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Lascio il burro a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi metto la farina a fontana su di una spianatoia, aggiungo lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale, l'uovo ed il burro ammorbidito. Mescolo il tutto evitando di lavorare troppo la pasta. Formo due dischi e li avvolgo nella pellicola trasparente, per riporli in frigorifero per almeno una decina di minuti. Quindi stendo l'impasto ad uno spessore di 3 o 4 mm (in questo modo i biscotti sono belli corposetti e se i tagliabiscotti che voglio usare hanno delle decorazioni s'imprimono ben bene) e taglio le diverse forme

li dispongo sulla teglia rivestita di carta da forno e...
... non sono bellissimi?
Quindi via, nel forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti o comunque fino a quando saranno leggermente dorati (a me piacciono così!)
Ed eccoli nel loro splendore... anzi nel loro fragrante profumo
 Infine aiutandomi con una paletta li trasbordo sulla gratella per farli raffreddare


P.S. separo l'impasto in due dischi sia quando faccio la crostata di amaretti che quando preparo i biscotti, in questo modo posso lavorare parte dell'impasto mentre l'altra continua a riposare in frigorifero


Questa invece è una velocissima confezione per regalare questi dolci pensieri


5 commenti:

  1. che belli e che figata (concedimi il termine) i tuoi tagliabiscotti! dove li posso trovare?
    un caro saluto e buon anno!
    Viviana
    P.s. ah dimenticavo, mi sa che mi è venuta fame con tutti sti biscottini bellissimi a mi sa pure buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Piacciono tantissimo anche a me queste formine, mi è venuta una voglia di biscotti... mi sa che domani li faccio anche io :-)
    Bacioni, Monica.

    RispondiElimina
  3. Avrei proprio voluto essere una tua amica questo Natale! Devono essere ottimi oltre che stupendi!!! Un abbraccio e... Buon Anno! Chiara

    RispondiElimina
  4. mmmm!...fortunelle le tue amiche!
    grazie per la ricetta
    buona serata!
    martina e monica

    RispondiElimina