lunedì 24 ottobre 2011

Diario viaggio in Umbria

Vi ricordate questo albumino qui
 ecco, per finirlo mi manca solo di decorare le buste porta memorabilia, come questa
e finalmente sono quasi in dirittura d'arrivo, ecco qualche esperimento.
Ho deciso di scrivere il giorno con la fustella per bigshot 656917 Sizzix Sizzlits Decorative Strip Alphabet Die - Chip Block così
Belli mi piacciono! La pagina però restava incredibilmente vuota ed ho pensato a delle mini-mini foto con la fustella  Sizzlits Decorative Strip Die - Filmstrip Frames che ho realizzato in questo modo:
ho scansionato la fustellata del filmstrip e l'ho importata in photoshop.
Qui l'ho resa una maschera cancellando il bianco all'interno della pellicola in modo che potessi mettere sui livelli sottostanti le foto che volevo inserire, sia per vedere come risultavano, sia per avere poi una strisciata unica da stampare.
Se vi interessa il file in formato .psd lo potete scaricare qua ( compresso come .zip pesa 3 Mb... è pesantuccio visto che è a 300dpi).
Quindi dopo aver importato e ridimensionato le foto che mi interessavano ho ottenuto questo:

nel livello più in alto c'è la scansione della fustellata, nei gruppi sottostanti le foto che ho adattato.
Se rendo invisibile il filmstrip vedo le foto che dovrò stampare... ho aggiunto al file le guide azzurrognole che mi permettono di tagliare l'eccesso dalle foto per ottenere una strisciata uniforme e poterle quindi ottimizzare su di un unica fotografia.

Quindi fatte stampare le fotine eccomi all'assemblaggio
con la portentosa colla zig metto quel tanto di colla che mi basta per non impiastricciarmi le mani e le foto
eccoli tutti insieme
quindi ho applicato la "pellicola" alla busta facendo attenzione a non incollare l'ultimo "fotogramma" in modo che la pateletta della busta si potesse inserire sotto a formare la chiusura.
Poi ho provato un po' a disporre la data... mi sa che sacrificherò l'anno (che tanto è riportato in copertina) comunque ecco le prove.
La seconda soluzione è quella che mi convince maggiormente... mi sa che andrò di colla zig anche qui e finalmente il diario di viaggio sarà concluso.

7 commenti:

  1. Ancora una volta mi ritrovo a dirti che ogni tuo album è una MERAVIGLIA!
    Elena

    RispondiElimina
  2. Belloooooo!!! Annalisa.. non ci crederai, ma in fiera ho appena preso la fustella filmstrip!!! Ottimo il tuo post che mi ha dato le "istruzioni" per utilizzarla al meglio!!! Grazie Grazie Grazie!!! E.. si.. anche secondo me la seconda soluzione è la più convincente!!! =^__^=

    RispondiElimina
  3. è davvero stupendo quest'album!!!!
    io adoro i tuoi album delle vacanze!
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  4. Che bella idea...devo proprio imparare ad usare qualche programma di grafica. Qualcuno simile ma che si può scaricare dalla rete? Cosa consigli?

    RispondiElimina
  5. @tutte: grazie mille per i complimenti, inutile negarlo fanno sempre piacere!

    @bigpotato: in rete ci sono diversi programmi di grafica free... non sono ferratissima, ma fino a qualche anno fa era molto utilizzoto Gimp, se cerchi gimp italia in google trovi sicuramente il sito da cui scaricarlo, è gratis e a quel che ricordo lavora bene. Poi trovi in rete sicuramente guide e tutorial per imparare ad usarlo.

    RispondiElimina
  6. Grazie Annaelle,
    Adesso provo a cercarlo. Complimenti ancora per i tuoi lavori

    RispondiElimina