venerdì 15 giugno 2012

La multa

Accidenti, accidentaccio l'altra sera arrivata a casa trovo una multa per la mia auto.
Leggendo il verbale scopro però che
1. la targa corrisponde alla mia ma la marca e il modello dell'auto no
2. la multa è per divieto di sosta a mezzanotte in una via di Milano che neppure conosco

ok, la multa non era per me, ma sul triste bollettino che vedo allegato ci sono il mio nome e cognome, idem per il verbale che ho in mano: quindi che fare?

Mando la mamma in avanscoperta dai vigili a Rescaldina i quali, ovviamente, le dicono che non possono fare nulla ma le danno un numero di telefono da chiamare: 02 77270002 (dovesse mai servire a qualcuno, ovviamente è valido per Milano)

Chiamo e devo essere sincera: dall'altra parte mi trovo un'operatrice gentile che mi spiega la procedura da seguire in questi casi. Paziente mi guida attraverso il sito http://www.comune.milano.it fino ad arrivare alla pagina dove c'è la documentazione che mi serve scaricare: http://www.comune.milano.it/dseserver/multasemplice/modulistica.html.
Che bello trovare un servizio che funziona e delle persone cortesi.. certo è triste emozionarsi per questa che dovrebbe forse essere la regola ma sorvoliamo.

Quindi se dovesse capitare anche a voi che fare?
1. scaricate questo modulo: http://www.comune.milano.it/dseserver/multasemplice/allegati/MODULO_ISTANZA_GENERICA.pdf e compilatelo
2. scrivete una mail a PL.SanzioniVerifiche@comune.milano.it o via fax allo 02.884.57522 chiedendo l'archiviazione del verbale, allegando i documenti:
 - carta di circolazione
 - verbale
 - modulo precedentemente compilato
e soprattutto specificando nella mial la richiesta del riscontro scritto dell'avvenuta archiviazione (questa è una dritta dell'operatrice, io non ci sarei mai arrivata)

Ora resto in attesa del riscontro scritto, se non dovesse arrivare entro 30 giorni la gentile operatrice mi ha indicato il numero di telefonico da contattare: 800 851 515.

 Dita incrociate e speriamo bene!!!!

4 commenti:

  1. io darei un paio di occhiali al poliziotto che ha compilato la multa. come si fa a sbagliare un numero? se era in divieto di sosta , era ferma. quindi non dovrebbe essere difficile copiare un nr. da una macchina ferma. o no?
    buona fortuna. ciao. marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda, sarà che in questo periodo mi faccio un po' di sana autocritica ma penso che sbagliare sia umano e in questa catena possono averlo fatto in diversi, c'è ok chi ha compilato la multa, che può aver scritto il numero sbagliato o aver scritto talmente male che chi ha dovuto cercare l'auto corrispondente non ha scritto correttamente o ancora può essere un errore di digitazione a tastiera... la mia fortuna è che la macchina fosse diversa quindi il verbale impugnabile: se per disgrazia fosse stata lo stesso modello allora si che sarebbe stato un guaio! l'importante è che lo sbaglio avvenga in buona fede.

      Elimina
  2. Incrocio le dita perché si risolva tutto x il meglio. La burocrazia italiana è incredibile e tu sei stata fortunata ad aver trovato una persona disponibile e competente che ti aiutasse :-)

    RispondiElimina
  3. E' arrivata una multa anche a me! Proprio esattamente come te, una via di milano vicino a porta garibaldi, ma io sono del centro italia e non sono mai venuto a milano! fortunatamente il modello dell'auto è diverso. Ho fatto l'istanza, ma quanto ci mettono a rispondere? Sono già 3 giorni e ancora niente... Tra l'altro in quella via, grazie a google street view ho visto che c'è proprio una macchina parcheggiata, dello stesso modello di quella del verbale.. sarei curioso di vedere se mi hanno clonato la targa o effettivamente il vigile si sia sbagliato... bo... speriamo bene....

    RispondiElimina