No un incontro serio. Io felice come una bimba, ho avuto modo di vedere su di un unico palco Leo Ortolani, l'autore di C'è spazio per tutti e papà di Rat-Man, e Paolo Nespoli, astronauta e protagonista del fumetto di Ortolani insieme a Rat-Man, e non su di un palco qualsiasi, quello dell'auditorium del Museo, praticamente casa.
Prima di salire sul palco i due protagonisti dell'incontro si concedono ai giornalisti, ai curiosi e ai fan sfegatati, il tutto nella suggestiva cornice della mostra dedicata a Marte in corso al Museo.
Immancabile la foto di gruppo con Direttore e Vice-presidente
e con la scusa: "una foto per il Museo" mi porto a casa questa, un grande grazie per l'infinita pazienza...
e poi via, fletto i muscoli e siamo in auditorium, ops nello spazio
prima i saluti istituzionali
e poi eccoli, pronti a parlare delle loro avventure spaziali e non
Inizia il racconto Paolo Nespoli che, commentando un video sulla missione VITA, l'ultima a cui ha partecipato, ci porta sulla ISS. Niente da dire: Paolo Nespoli si trova a suo agio tanto nello spazio quanto sul palco!
Le immagini sono mozzafiato e il racconto è appassionante e divertente. La semplicità con cui l'astronauta ci descrive le sue giornate sulla ISS fa sembrare normale un lavoro straordinario.
e poi è il momento di Leo Ortolani di portarci sulla sua ISS, grazie al tour guidato di Rat-Man.
Io a Rat-Man non resisto: ho riso quando ho letto il fumetto la prima volta, ho riso la seconda e tutte le volte successive, ho riso anche in auditorium e rido ora che ci ripenso.
Altri momenti istituzionali come la consegna della maglietta museale che è stata sulla ISS con Nespoli e che ci ha riportato
e poi ancora tanti autografi e sorrisi, soprattutto il mio, ebete e felice.
Nessun commento:
Posta un commento