sabato 22 giugno 2019

4 giorni ad Amburgo - giorno 2

Usciti dall’albergo decidiamo di farci un'abbondante e gustosa colazione da Schanzenbäckerei, una panetteria con tavolini sia interni che esterni che si trova davanti la stazione, la giornata sarà intensa.

prendiamo la via Brandsende per poi continuare sulla Kurze Mühren, seguendola fino a quando diventa Lange Mühren e poi Johanniswall per poi girare a destra su Burchardstraβe e alla prima a sinistra per arrivare ad avere la prospettiva migliore sulla Chilehaus Hamburg

Circumnavighiamo la Chilehaus e proseguiamo verso sud per prendere il ponte Wandrahmsteg

per poi dirigerci verso una delle viste simbolo della citta: quella dal Ponte Poggenmühle

continuamo a zig-zagare per questi stupendi edifici patrimonio mondiale dell'Unesco

toh guarda, gente che corre e cammina

per raggiungere il Parco Grasbrook: che con il sole e il cielo azzurro sembra ancora più bello

breve pausa alla terrezza Marco Polo per goderci il panorama

e poi riprendiamo la Dalmannkai che costeggia il canale e ci porta allo stupefacente edificio Elbphilharmonie

troviamo anche un "pezzetto" del Muro di Berlino

e ci mettiamo in coda per entrare e accedere alla terrazza panormica che corre lungo il perimetro

e qui una bella sorpresa: oggi l'ingresso è gratuito!

smettere di fare foto è davvero difficile, la vista è spettacolare, il cielo limpido e il sole splende, ma alla fine si scende e riprendiamo il nostro girovagare

in realtà torniamo indietro per andare a mangiare in un panificio sempre della catena Schanzenbäckerei e sulla strada ci scappa anche qui qualche fotina lungo la Kaiserkai

pranzo veloce ma gustoso

arriviamo poi alla terrazza di Magellano: altro gradevolissimo punto dove riposarsi

ma noi dobbiamo riprendere la nostra strada e via che percorriamo il Sandtorhafen il tradizionale porto delle barche storiche nel cuore di Amburgo

che ci regala ottimi scorci panoramici

il nostro piano prevedeva di fermarci qui vicino al Miniatur Wunderland ma come ci si può chiudere da qualsiasi aprte con una giornata così? Quindi decidiamo di continuare la nostra passeggiata

sali di qua

scendi di là, costeggiamo il porto

passiamo davanti alla nave museo: Museumsschiff Rickmer Rickmers

fino ad arrivare ai moli da cui partono i traghetti che sfrecciano sull'Elba

e al famoso ELBTUNNEL

fino a sbucare dall'altra parte per godere del panorama

riattraversiamo il tunnel

e già che siamo qui vuoi non andare a visitare il sottomarino U-Boat U-434? La visita non è economicissima (9 auro) ma per me ne vale la pena. Prima di avventurarvi visto che all'interno non c'è ovviamente grande spazio per cartelli che spieghino o raccontino fatevi un giro sul sito: https://www.u-434.de/das-u-boot-434.html#abteilungen, ok è in tedesco ma con google translator e un po' di fantasia che la si fa... se non altro di capisce in quale parte del sottomarino ci si trova e a cosa serviva.

la visita si fa in assoluta libertà e non è accessibile a chi ha ridotte capacità motorie, come le scale qui sotto fanno intuire

ma è tutto molto suggestivo, ci sono anche delle visite guidate ma, se non ricordo male sono solo in tedesco

i passaggi da un ambiente all'altro non sono sempre semplicissimo, ma ptesto ci si prende la mano, ad esempio si imparano ad usare quelle sbarre di ferro che sembrano poste a caso sopra le aperture ed invece sono dei comodissimi appigli

Sarà che sono abituata al nostro sottomarino Enrico Toti qui al Museo che è decisamente più piccolo, questo mi sembra non finire mai.

anche se gli ambienti sono tutt'altro che spaziosi

riemergiamo, è proprio il caso di dirlo e torniamo sui notri passi

passando veniamo attratti da queste automobiline: un modo simpatico di perlustrare la città con una guida ma per ora continuiamo a preferire camminare

e cammina cammina cammina ci troviamo a ripassare per il municipio che ci lascia sempre senza fiato

sulla strada dell'albergo tappa al centro commerciale Europa Passage per, sorpresa delle sorprese, uno squisito gelato!

quindi in albergo ci rilassiamo un po' e scegliamo dove andare per cena

La scelta cade su Frau Möller che è dall'altra parte della stazione rispetto il nostro albergo. Optiamo per un piatto sostanzioso: schnitzel con patatine. Ottima scelta!

tornando tappa alla stazione dove c'è Dunkin' Donuts e vuoi che non ci scappi un dolcetto?