domenica 1 dicembre 2019

Mercatini di Natale ad Amburgo - giorno 1

Pronti per partire per Amburgo e, come da tradizione, ecco arrivare Curtis, che con la sua valigia ha deciso di accompagnarci in questa 4 giorni di mercatini di Natale.


Iniziamo a divertirci con le foto fin in aeroporto.

Durante il volo studiamo i materiali informativi che ci hanno mandato dall'nete turismo di Amburgo ricevuti dopo aver scritto a info@hamburg-tourismus.de.

Ecco, questo mi fa un po' strano... possibile che sul sito http://www.hamburg-tourismus.de non ci fossero gli stessi materiali da scaricare in PDF e che preferiscano mandarli a loro spese tramite posta?

Dopo l’esperienza primaverile raggiungiamo velocemente il nostro hotel, il Barcelò Hamburg in Ferdinandstraβe, dove indossiamo, sotto un abbigliamento già bello pesante, la maglia termica a maniche lunghe per stare tranquilli: abbiamo intenzione di goderci appieno la magia dei mercatini di Natale cercando di non congelare.

Consiglio vivamente questo albergo per visitare la città poichè, nonostante non sia a buonissimo mercato, il rapporto qualità/presso/posizione è da 11 su 10!

Mappa alla mano e in 5 minuti scarsi raggiungiamo il primo della nostra lista: il Jungfernstieg proprio davanti all’Alster.


JUNGFERNSTIEG

Sono le 14.00, da ieri sera abbiamo mangiato poco nulla e la fame inizia a farsi sentire. Il piano è semplice: prenderemo tutto quello da mangiare che ci ispirerà dividendocelo, in modo da poter assaggiare più specialità possibili, ma visto che sui cibi da mercatini farò un post dedicato perchè c'è davvero tanto da dire, qui non entrerò nei dettagli.

Quindi fra una leccornia e l’altra ci guardiamo le bancarelle e godiamo della vista dell’albero posto mel mezzo dell’Alster.










Ora è il turno del prossimo mercatino: Fleethof, poco distante da qui. Nel breve tragitto ammiriamo le strade decorate a festa. Bella l’atmsfera ci piace. Nonostante il freddo le strade sono piene di gente, certo è domenica, ma sembra confermata l'idea che ci siamo fatti in primavera: Amburgo è decidamente vissuta da chi la abita.




FLEETHOF

Questo mercatino è proprio piccino e ancora più che nel precedente le bancarelle del cibo la fanno da padrone, una cosa ci pare chiara: qui mercatini di Natale = cibo.  Ci sono dei bei tavolini-botti e stufe a fiamma libera che creano una calda atmosfera e tanti spazi, anche coperti, per favorire la convivialità nonostante il freddo.



Riprendiamo la strada per il prossimo mercatino fermandoci qua e là rapiti dalla bellezza degli scorci che vediamo.


Arriviamo così al mercatino davanti al Michel (dovevamo vederlo per forza oggi perché viene allestito solo il sabato e la domenica).


MICHAEL

La leggera foschia che si è alzata, le luci delle bancarelle e dell'albero vicino l’ingresso ci fanno credere di essere in una fiaba.




Visitiamo anche una sorta di mercatino “oratoriale” al coperto e quello suggestivo sotto le volte della cripta.





Un ultimo saluto al Michel e dopo esserci allontanati dall'albergo ora si prende la strada del ritorno, ma sono ancora tanti i mercatini da visitare. Prossima tappa il Mercatino davanti il Rathaus.

RONCALLI CHRISTMAS MARKET / RATHAUSMARKET

Nel cuore della città, una quinta spettacolare: il municipio, e un sito dedicato:
Le bancarelle del mercato riccamente decorate, gli alberi di Natale addobbati in modo semplice e dal sapore squisitamente nordico, le ghirlande di abete ricoperte migliaia di lucine, le tazze di vin brulè, il cancello d'ingresso in ferro battuto e la giostra per bambini degli anni '20 creano un'atmosfera speciale.









essendo il mercatino più famoso è anche il più trafficato, poi è domenica sera.








Giusto il tempo di provare quache prelibatezza e poi via, c'è davvero troppa gente, avremo tempo nei prossimi giorni per ammirare questo mercatino.

Quattro passi ed eccoci alla prossima tappa: il mercatino ai piedi della chiesa ST. Petri


ST. PETRI CHRISTMAS MARKET

La chiesa di St. Petri è la chiesa più antica esistente ad Amburgo e fa da sfondo rischiando di rubare la scenza e questo mercatino. Le casette di legno sono decorate con cura, l'illuminazione è suggestiva.






Oltre le tante bancarelle e giostrine, si trovano queste grandi teche che riproducono le più famose favole e fiabe... noi le abbiamo trovate abbastanza inquietanti ma i numerosi bimbi che si accalcavano per guardarle evidentemente la pensavano diversamente.


Usciti da qui, seguiamo Mönckebergstraße con gli alti alberi ricoperti da tante lucine, ed arriviamo al Gerhart-Hauptmann-platz



GERHART-HAUPTMANN-PLATS

Anche qui tante luci, alberi decorati e illuminati






ma ha anche diverse caratteristiche decisamente particolari:
nel cuore della piazza è stata ricavata una zona circondata da alberi che ospita degli spettacoli di artisti, in questo caso, cantanti locali. 


queste candele che decorano gli alti alberi creando un'atmosfera fiabesca


e i fantastici poffertjes!


Qui è un vero e proprio susseguirsi di mercatini che si fatica a capire dove finisce uno e dove inizia l'altro.... per fortuna ci sono le luminarie che ci dicono che siamo arrivati al mercatino Spitalerstrasse.




SPITALERSTRASSE



e ancora bancarelle, anche se ci sembrano un po' ripetitive quelle delle decorazioni, è non ce ne sono poi tante natalizie.





mentre è tutt'altra storia per quanto riguarda il cibo/bevande, sempre vario e tutto paurosamente buono!


Ridendo e scherzando si sono fatte le 21.30. siamo stanchini, quindi si torna in albergo che, per fortuna, è a 5 minuti a piedi da qui.


p.s. Maglia termica decisamente promossa!



Nessun commento:

Posta un commento